Palatino

Progetto: Palatino
Etichetta: Label Bleu
Anno: 1996

È una "all-stars" ormai collaudata il quartetto formato dal nostro Paolo Fresu alla tromba, dall'americano esule in Francia Glenn Ferris al trombone, dal contrabbassista francese Michel Benita e dall'italo- francese Aldo Romano alla batteria che, col nome del supertreno Palatino, avevamo apprezzato in un vibrante album precedente. Anche questa nuova prova di studio è godibilissima, perché sfoggia temi originali arrangiati con gusto e suonati da quattro ottimi solisti non ansiosi di strafare.
E' un jazz moderno con retrogusto mingusiano,raffinato di suono, ma che ha voglia di comunicare.
Molto stimolante è il contrasto simbiotico fra la tromba lirica, quasi bakeriana di Fresu e il trombone graffiante, ruvidamente materico di Ferris, straordinario quando si lancia in spericolate acrobazie.
Impeccabile Benita e swingante con eleganza Romano, che negli ultimi tempi predilige una classicità rivisitata d'intensa "jazzità".
Palatino si conferma sinonimo di un jazz spumeggiante e vitale che si ha ancora voglia di ascoltare, a dispetto di tanti inutili revival promossi dalle grandi compagnie.
Giacomo Pellicciotti