6 X 30

Progetto: Paolo Fresu Quintet con Gianluigi Trovesi & Orchestra Utopia
Etichetta: ONYX
Anno: 1996

Perchè l'uomo è più sapiente degli animali?
"Perchè sa numerare, rispose Platone" (da Giovanni Pico della Mirandola - "Discorso sulla dignità dell'uomo")

Già, anche i numeri danno poesia. Ma quali? Mettiamo in un cassetto, per questa volta, la simbologia e il significato alchemico dei numeri. In tal caso sarebbe come giocare a dadi. Tentare di mischiare la scienza con la saggezza popolare. Ora non serve.
Ecco i numeri:
2 sono i rioni dei Sassi di Matera. E' qui che ama operare l'Onyx Jazz Club.
12 è da dodici anni che l'Onyx Jazz Club organizza concerti, seminari, laboratori musicali, convegni. Ha poi dato vita ad un'orchestra, a gruppi jazz "da camera", una scuola di musica, una rassegna, "Gezziamoci", a produzioni di dischi e libri. 230 è il numero dei concerti organizzati dall'Onyx fin dalla sua nascita.
9 la rassegna "Gezziamoci" è giunta alla nona edizione.
5 oltre ai 2 settori dedicati alla musica jazz e classica, l'Onyx si occupa anche di tradizioni popolari, forografia, ambiente.
20 è il numero dei soci che costituisce lo "zoccolo duro" dell'associazione. Si incontrano ogni settimana per decidere le diverse iniziative e per dividersi i compiti.
4 fino ad oggi sono quattro le produzioni discografiche realizzate dall'Onyx.
2 è questo il secondo disco dell'Onyx realizzato grazie al contributo volontario di numerosi cittadini che hanno acquistato un gettone di produzione.Nessun perverso gioco di mercato.Un'idea:è semplicemente stata acquistata in anticipo da appassionati di jazz che hanno voluto diventare protagonisti di questa iniziativa.Dopo Meditango, ecco quindi una nuova produzione discografica a "proprietà collettiva".
200 in tanti hanno acquistato il gettone di produzione del disco.Mario, Giovanna, Stefano,Elena, sono giovani disoccupati, lavoratori, anziani, bebè che credono nella partecipazione diretta per la crescita culturale della città.
6 il sestetto di Paolo Fresu.
30 il numero dei musicisti dell'Orchestra Utopia.
1 è il direttore dell'orchestra, Bruno Tommaso. Unico....e divisibile.
Dopo aver dato i numeri, apriamo il cassetto e via con la poesia...

Serafino Paternoster

www.best-replicas.com

www.trustytime99.com