Fellini

Progetto: Paolo Fresu & Furio Di Castri
Etichetta: Audion
Anno: 2000

Con l’'uscita di questo secondo cd, Audion Recordings prosegue la pubblicazione della serie di musica jazz grazie a due fra i più noti jazzisti italiani dei giorni nostri: Furio di Castri e Paolo Fresu.
Questa volta si tratta di una registrazione dal vivo effettuata nel Luglio del 1999 durante una esibizione all’'interno dell’Enoteca italiana alla Fortezza Medicea di Siena. Questo concerto si è tenuto alla fine dei corsi di perfezionamento annuale di Siena jazz ai quali sia Furio Di Castri che Paolo Fresu partecipano oramai da anni come docenti.
I due si ritrovano sempre volentieri per suonare insieme ma ciò non accade spesso, cosicché quando si presenta l’occasione si tratta di un vero e proprio evento e più che suonare sembrano dialogare fra loro in musica. La musica jazz di un duo è sicuramente molto impegnativa all’'ascolto ed cosplay anime è destinata ad un pubblico molto raffinato.
La registrazione dal vivo, curata dallo studio Le Carrozze Record, è risultata ottima dal punto di vista qualitativo e si è pensato così di fissare questo evento musicale in un cd. La registrazione è stata effettuata con un microfono AKG modello C414 e due AKG modello Blue Line C391, oltre all’'utilizzo dei segnali diretti provenienti dall’impianto dei due musicisti.
Ringraziamo di cuore il nostro direttore tecnico ingegner Corrado Petri, senza il cui interessamento questo cd non sarebbe mai nato.
Ciò che colpisce di più nella musica di Paolo e Furio è indubbiamente l’'abbinamento di due strumenti classici, come la tromba ed il contrabbasso, con l’'elettronica.
I due musicisti sono oramai da anni impegnati nel raggiungimento di risultati sonori particolari mediante il connubio elettronica-strumento.
È incredibile osservare l’'uso, talvolta al limite del pensabile, che Paolo riesce a fare del suo “povero amplificatore” in nome di effetti musicali molto efficaci.
Dal canto suo, Furio ha svolto negli anni un intenso lavoro di ricerca del migliore accoppiamento contrabbasso-microfono giungendo ad impiegare un microfono normalmente destinato agli strumenti di misurazione audio.
Si tratta dunque di due musicisti che fanno del loro lavoro un piacere, uno studio ed una gioia che riescono molto bene a trasmettere al pubblico. Speriamo che anche l’ascolto di questo cd riesca a comunicare tutte le sensazioni che noi, presenti al concerto dal vivo, abbiamo provato.

Audemars Piguet Replica Watches

www.topapwatch.com